Mi chiamo Domenico Masiello e sono un violinista. Ho iniziato a suonare all'età di 5 anni, studiando sia il violino che il pianoforte, e fin da allora ho coltivato la mia passione per la musica con dedizione e impegno, facendola diventare la mia vita e il cuore del mio lavoro.

Mi sono diplomato in violino a 17 anni con il massimo dei voti e la lode e mi sono successivamente perfezionamento in Italia e in Germania (Accademia Aldo Ciccolini di Trani, Hockschuke di Rostock), frequentando corsi che mi hanno consentito di perfezionare il mio repertorio classico e moderno e di entrare in contatto con grandi nomi del violino.

Il grande Felix Ayo, storico violinista e docente dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma scrive di me: "Domenico Masiello ha una brillante tecnica e un bel suono. Per di più, possiede un'innata musicalità e molto buon gusto, qualità importantissime per un musicista".

Fin da giovanissimo ho intrapreso un'intensa attività artistica che m'ha portato ad essere vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ad esibirmi in qualità di solista con l’Orchestra (ho suonato con l’Orchestra giovanile Soundiff le 4 stagioni di Vivaldi presso il famosissimo sito UNESCO di Castel del Monte e di recente anche il concerto per violino e orchestra op.64 di F.Mendelsshon sotto la direzione del Maestro Federico Longo).

Mi sono esibito in duo col pianoforte nelle principale città europee (Roma, Londra, Berlino, Istanbul) e nel 2022 ho svolto una tournée negli USA, interpretando la musica del maestro F. Longo nello spettacolo “Notte di Luce”.

Sono attivo in campo discografico, con due dischi (Recital e InsinKroprodotto dalla Farelive) realizzati con il Duo violinistico “Octo Cordae” e incentrati sulla musica per due violini, dischi che hanno ricevuto un grande consenso di critica e sono stati presentati su Radio 3, Radio Classica, Radio Capodistria, Rete Toscana Classica. A proposito di questi lavori discografici, la nota rivista Musica scrive: "Nonostante la giovane età, il Duo Octo Cordae, offre una prova di maturità e grandi qualità di intesa ed equilibrio adottando un approccio particolarmente incisivo e tale da fornire una lettura vivace e dinamicamente proiettata in avanti".

Attualmente sono docente presso il Conservatorio statale di musica “G.Briccialdi” di Terni e primo violino e direttore artistico dell’Orchestra giovanile Soundiff.

Scarica il mio curriculum