Mi sono diplomato in violino a 17 anni con il massimo dei voti e la lode e mi sono successivamente perfezionamento in Italia e in Germania (Accademia Aldo Ciccolini di Trani, Hockschuke di Rostock), frequentando corsi che mi hanno consentito di perfezionare il mio repertorio classico e moderno e di entrare in contatto con grandi nomi del violino, quali Felix Ayo, Uto Ughi, Alessandro Milani.
Il grande Felix Ayo, storico violinista e docente dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma scrive di me: "Domenico Masiello ha una brillante tecnica e un bel suono. Per di più, possiede un'innata musicalità e molto buon gusto, qualità importantissime per un musicista".
Dal 2016 suono stabilmente con il Duo Octo Cordae, duo violinistico che ho fondato e con il quale mi sono esibito nelle principali città italiane (Bari, Torino, Roma, Bologna, Palermo) e all'estero (Londra, Lèon, Rostock).
Sono attivo in campo discografico, con due dischi (Recital e InsinKro prodotto dalla Farelive) realizzati con il Duo Octo Cordae e incentrati sulla musica per due violini, dischi che hanno ricevuto un grande consenso di critica e sono stati presentati su Radio 3, Radio Classica, Radio Capodistria, Rete Toscana Classica ecc. A proposito di questi lavori discografici, la nota rivista Musica scrive : "Nonostante la giovane età, il Duo Octo Cordae, offre una prova di maturà e grandi qualità di intesa ed equilibrio.....adottando un approccio particolarmente incisivo e tale da fornire una lettura vivace e dinamicamente proiettata in avanti"
Oltre alla musica classica, mi dedico all'arrangiamento e alla composizione di brani in stile Classico Moderno. A Marzo 2021 è uscito il mio primo singolo New Age, Fly Away, un brano per violino e pianoforte dalle sonorità intime e narrative, che anticipa un lavoro discografico ben più ampio che uscirà prossimamente.
A Marzo 2022, invitato dal compositore e direttore d'orchestra Federico Longo, ho svolto una tournèe negli Stati Uniti d'America (Meryland e Pennsyilvania) che m'ha visto impegnato in diversi concerti per l'interpretazione di Notte di Luce, spettacolo composto e ideato dal Maestro.