Mi chiamo Domenico Masiello e sono un violinista e compositore. Ho iniziato a suonare all'età di 5 anni, sia il violino che il pianoforte, e fin da allora ho coltivato la mia passione per la musica con dedizione e impegno, facendola diventare la mia vita e il cuore del mio lavoro.

Mi sono diplomato in violino a 17 anni con il massimo dei voti e la lode e mi sono successivamente perfezionamento in Italia e in Germania (Accademia Aldo Ciccolini di Trani, Hockschuke di Rostock), frequentando corsi che mi hanno consentito di perfezionare il mio repertorio classico e moderno e di entrare in contatto con grandi nomi del violino, quali Felix Ayo, Uto Ughi, Alessandro Milani.

Il grande Felix Ayo, storico violinista e docente dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma scrive di me: "Domenico Masiello ha una brillante tecnica e un bel suono. Per di più, possiede un'innata musicalità e molto buon gusto, qualità importantissime per un musicista".
Fin da giovanissimo ho intrapreso un'intensa attività artistica che m'ha portato ad essere vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (2 Premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Londra, 1 premio al Concorso Euterpe di Corato, 1 premio assoluto al Concorso Internazione "Eurorchestra" di Bari, ecc) e ad esibirmi in qualità di solista con l'Orchestra ( Ho suonato le 4 stagioni di Vivaldi nel sito UNESCO di Castel del Monte accompagnato dall'Orchestra Soundiff di Barletta, Orchestra di cui sono Spalla; Ho suonato in Prima Assoluta il Concerto del compositore V. Barbagiovanni accompagnato dall'Orchestra giovanile I Sarromusici).

Dal 2016 suono stabilmente con il Duo Octo Cordae, duo violinistico che ho fondato e con il quale mi sono esibito nelle principali città italiane (Bari, Torino, Roma, Bologna, Palermo) e all'estero (Londra, Lèon, Rostock).

Sono attivo in campo discografico, con due dischi (Recital e InsinKro prodotto dalla Farelive) realizzati con il Duo Octo Cordae e incentrati sulla musica per due violini, dischi che hanno ricevuto un grande consenso di critica e sono stati presentati su Radio 3, Radio Classica, Radio Capodistria, Rete Toscana Classica ecc. A proposito di questi lavori discografici, la nota rivista Musica scrive : "Nonostante la giovane età, il Duo Octo Cordae, offre una prova di maturà e grandi qualità di intesa ed equilibrio.....adottando un approccio particolarmente incisivo e tale da fornire una lettura vivace e dinamicamente proiettata in avanti"

Oltre alla musica classica, mi dedico all'arrangiamento e alla composizione di brani in stile Classico Moderno. A Marzo 2021 è uscito il mio primo singolo New Age, Fly Away, un brano per violino e pianoforte dalle sonorità intime e narrative, che anticipa un lavoro discografico ben più ampio che uscirà prossimamente.
A Marzo 2022, invitato dal compositore e direttore d'orchestra Federico Longo, ho svolto una tournèe negli Stati Uniti d'America (Meryland e Pennsyilvania) che m'ha visto impegnato in diversi concerti per l'interpretazione di Notte di Luce, spettacolo composto e ideato dal Maestro.

Scarica il mio curriculum